La febbre del lunedì sera: ciclo di proiezioni riservate ai soci

Regolamento

  • Tutte le proiezioni saranno effettuate al Cinema Multisala CABIRIA Piazza Piave1, Scandicci (Firenze), con spettacolo unico.
  • L'ingresso è riservato ai soci, muniti di tessera in corso di validità e con la fotografia applicata.
  • Non sono ammessi posti in piedi: una volta esauriti i posti disponibili, non sarà consentito accedere alla sala.
  • I posti occupati con apposito cartello sono riservati ai soci impegnati nelle operazioni di ingresso.
  • Il cinema apre alle ore 20.45.
  • Le proiezioni iniziano tassativamente alle 21.15 salvo diversa comunicazione.
  • E' possibile associarsi il lunedì sera prima di ogni proiezione
  • Dal 13 Dicembre 2021, festa del tesseramento, si entra esclusivamente con la tessera 2022. I rinnovi delle tessere possono partire dall'inizio di dicembre 2021.

Regole COVID

  • In base alla normativa vigente si entra in sala soltanto con mascherina e muniti di Green Pass che verrà controllato all'entrata.
  • Sarà inoltre obbligatorio compilare un foglio con i propri dati e la firma per il tracciamento
  • In sala è assolutamente vietato abbassare la mascherina
  • I posti sono occupabili al 100%, nel caso di cambiamenti della normativa sarà nostra cura avvertire sulle nuove disposizioni

 

 

Le sorelle macaluso

Sala 1 Inaugurazione Ospite l'attrice Daniela Morozzi

09 novembre 2021

L'infanzia, l'età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Corpus Christi

Sala 1

15 novembre 2021

Il ventenne Daniel sta attraversando una trasformazione spirituale nel carcere minorile. Vuole diventare prete dopo il suo rilascio, ma gli viene negato l'ingresso al seminario a causa della sua pena detentiva. Daniel cerca una soluzione creativa

La vita che verrà

Sala 1 Nosotras Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

22 novembre 2021

L'attrice irlandese Clare Dunne scrive e interpreta la storia di una donna che trova il coraggio di lasciare il marito violento per rifarsi una vita con le due figlie. Un film che ha ispirato un movimento di 'edilizia fai da te'

Dimmi che destino avrò

Sala 1 in collaborazione con CEPISS Proiezione speciale aperta a tutta la cittadinanza

29 novembre 2021

Alina, una ragazza Rom, torna al suo paese d'origine, nei pressi di Cagliari, perché suo fratello è scomparso. accusato di aver rapito una ragazza. Alina entra qui in contatto con Giampaolo, commissario di polizia che sta indagando sul caso, I due iniziano a collaborare per vedere più chiaro in questa misteriosa faccenda

Faccia di capra - storia di una metamorfosi

Sala 1 in collaborazione con la Biblioteca di Scandicci ospiti i registi Elisa Taddei e Corrado Ravazzini, la direttrice della casa circondariale di Sollicciano e alcuni detenuti Proiezione speciale alle ore 18:00 aperta a tutta la cittadinanza

30 novembre 2021

Liberamente tratto dall’omonima fiaba de Lo cunto de li cunti di G. B. Basile

L’ultimo uomo che dipinse il cinema

Sala 1 Ospite il regista Walter Bencini

06 dicembre 2021

Alla scoperta del mondo di Renato Casaro. Tra bozzetti, ricordi, locandine e ricordi dell'epoca d'oro del cinema italiano, un viaggio nella storia e nella carriera di uno dei più importanti illustratori ancora viventi.

QUO VADIS, AIDA?

Sala 1 Festa del Tesseramento 2022 Ospite Simone Malavolti del Balkan Florence Express Festival

13 dicembre 2021

Aida è un'insegnante di inglese che vive con suo marito e i due figli in una base ONU da quando l'esercito serbo ha occupato Srebrenica. Lavora alle Nazioni Unite e crede di essere al sicuro. Tuttavia quel sistema di protezione inizia a sgretolarsi e Aida si trova a dover salvare la sua famiglia.

Un altro giro

Sala 1 Carlo Pellegrini introduce il film

10 gennaio 2022

Aida è un'insegnante di inglese che vive con suo marito e i due figli in una base ONU da quando l'esercito serbo ha occupato Srebrenica. Lavora alle Nazioni Unite e crede di essere al sicuro. Tuttavia quel sistema di protezione inizia a sgretolarsi e Aida si trova a dover salvare la sua famiglia.

Un divano a Tunisi

Sala 1

17 gennaio 2022

Selma, psicanalista di 35 anni, lascia Parigi per aprire uno studio a Tunisi, dove è cresciuta. In Tunisia, Selma intende risollevare il morale dei suoi connazionali dopo lo shock della rivoluzione,ma deve scontrarsi con la diffidenza locale, con un'amministrazione passiva e con un poliziotto che le rema contro

La vita straordinaria di David Copperfield

Sala 1 Alberto Peraldo introduce il film

24 gennaio 2022

Iannuci rilegge in chiave moderna, dinamica e con un grande cast, il grande classico scritto da Charles Dickens. Il racconto della vita di David Copperfield, dalla sua giovinezza fino all'età adulta, sullo sfondo della rivoluzione industriale inglese.

Lezioni di persiano

Sala 1 Giorno della memoria

31 gennaio 2022

Durante la Seconda Guerra Mondiale, un ebreo belga di nome Gilles sfugge alla deportazione affermando di essere un persiano. La bugia, tuttavia, lo mette in una posizione difficile quando gli viene dato l'incarico di insegnare il farsi – lingua che lui non conosce affatto – al direttore del campo. Per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso, sperando di non essere scoperto.

Europa

Sala 1 n collaborazione con Comitato Antifascista di Scandicci e Sezione Anpi “Sergio Fallani”

07 febbraio 2022

Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada. il racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita.

La felicità degli altri

Sala 1

14 febbraio 2022

Léa, Marc, Karine e Francis sono amici di vecchia data. Ognuno occupa un posto ben preciso nel gruppo, che va d'amore e d'accordo fino al giorno in cui Léa confessa agli altri che sta scrivendo un romanzo. Il libro ben presto diventerà un best-seller e il successo di Léa scatenerà piccole gelosie e invidie per grande traguardo raggiunto.

Un figlio

Sala 1 ospite Alessandro Tiberio CEO Valmyn Distribution

21 febbraio 2022

Léa, Marc, Karine e Francis sono amici di vecchia data. Ognuno occupa un posto ben preciso nel gruppo, che va d'amore e d'accordo fino al giorno in cui Léa confessa agli altri che sta scrivendo un romanzo. Il libro ben presto diventerà un best-seller e il successo di Léa scatenerà piccole gelosie e invidie per grande traguardo raggiunto.

Semina il vento

Sala 1 in collaborazione con Slow Food Scandicci

28 febbraio 2022

Dopo tre anni di assenza, Nica abbandona gli studi di agronomia e torna a casa in Puglia, nel suo paesino natale vicino Taranto, per prendersi cura dell’uliveto della nonna. Scopre però che suo padre è pieno di debiti, sua madre è in preda alla depressione e gli ulivi della sua famiglia sono stati attaccati da un parassita e rischiano di morire. Nica farà leva sugli insegnamenti trasmessi dalla nonna per risanare ulivi e genitori.

Non conosci Papicha

Sala 1 Neva Ceseri introduce il film

07 marzo 2022

Il film è ambientato ad Algeri nel 1997, periodo in cui il Paese è in mano ai terroristi, intenzionati a stabilire un governo islamico e arcaico. In un regime simile quelle a essere maggiormente colpite sono le donne, costrette a non vivere la loro indipendenza, nonostante vogliano assumere il controllo di sé stesse, essere libere di scegliere il loro abbigliamento e i propri spazi. Nedijma è una studentessa universitaria che sogna di sfondare nel mondo della moda facendo la stilista, non si lascia scoraggiare dalla situazione politica ed insieme ad altre studentesse decide di organizzare una sfilata.

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord

Sala 1 in collaborazione con CAI di Scandicci

14 marzo 2022

Il film è un documentario che vede lo scrittore Paolo Cognetti affrontare un viaggio alla scoperta della natura selvaggia in compagnia dell’amico Nicola Magrin, illustratore. Un itinerario che ripercorre le tappe più celebri dei grandi autori della letteratura americana, come Hemingway, Thoreau, London, Melville fino ad arrivare alla straordinaria esperienza vissuta nelle fredde e selvagge terre dell'Alaska da Chris McCandless.

Due

Sala 1 in collaborazione con IREOS

21 marzo 2022

Il film racconta la storia di due donne in pensione che vivono nello stesso palazzo. Da diversi decenni le due vivono in gran segreto una passionale storia d'amore. Nessuno sa che si amano, tutti sono convinti che il loro sia un forte legame che ha trasformato due vicine di casa molto sole in grandi amiche. Quel pianerottolo che le divide è stato trasformato in un'area comune, che unisce i due appartamenti e le loro vite. Ma un giorno un vento inaspettato porta la figlia di Madeleine, a scoprire a poco a poco la verità.

Aspromonte

Sala 1

28 marzo 2022

Aspromonte, la terra degli ultimi, è l'omaggio che Mimmo Calopresti e il suo produttore Fulvio Lucisano fanno alle proprie origini calabresi, e si sente in ogni scena che arriva da un profondo attaccamento alle radici e da un genuino amore per la propria terra. Una favola arcaica color fango e miseria, un racconto simbolico e nostalgico che esprime una mitologia familiare e una genuina appartenenza territoriale.