OPEN CINE 2020 - il cinema estivo a Scandicci

Simona Riva è una mamma single e deve organizzare la festa di compleanno di suo figlio Filippo, 8 anni. Alla festa, si presenta un ricco campionario di genitori: una sfilata di tutto il genere umano del nuovo millennio che si tiene in un equilibrio fittizio. Fino a quando la battuta volgare di un bambino e il balletto del figlio di Simona faranno saltare tutto. Trailer Regia di Laura ChiossoneCon: A.Foglietta, P.Calabresi, L.MascinoCommedia. Italia, 2019, 93' Sullo sfondo c'è la Milano fighetta che si sveglia al mattino al beep beep degli smartphone, popolata da persone che hanno "moltissime idee sulle cose…
Il film racconta di un carismatico politico che nella vita ha tutto, è il braccio destro del presidente Frías ma è anche un uomo corrotto che sfrutta la sua posizione politica per ottenere denaro illegalmente insieme ai suoi colleghi di partito. Quando uno di questi viene accusato di frode e corruzione e infine arrestato, Manuel proverà a coprire il misfatto. Trailer Regia di Rodrigo SorogoyenCon: A. de la Torre, M.Lopez, J.M.PauThriller. Spagna, 2018, 118' Il regno si colloca temporalmente agli albori del sovranismo oggi imperante; o meglio al tramonto dell'era del partitismo che avrebbe portato - in Spagna e in…
Il film è una commedia ambientata nella bucolica Sardegna con i suoi panorami ancestrali e fuori dal tempo. È qui che qualcuno si è permesso di comprare la Luna, ma nessuno sa il perché l'abbia fatto. Quando la notizia dell'acquisto fa il giro della nazione, arrivando alle orecchie di un'agenzia per la sicurezza atlantica, l'agente segreto Kevin si occupa del caso. Trailer Regia di Paolo ZuccaCon: I.Cullin, S.Fresi, F.PannofinoCommedia. Italia, Albania, Argentina, 2018, 102' L'uomo che comprò la luna è una commedia "etnica" completamente imbevuta di quella "sardità" con cui Gavino deve confrontarsi. Alla regia c'è Paolo Zucca, al suo…
Fiaba moderna ambientata in una luminosa Mumbai, dove la giovane Ratna lavora come domestica per Ashwin erede di una ricca famiglia del posto. Lei sogna di diventare stilista, lui è disilluso dal proprio futuro. Tra i due nasce un sentimento che però sembra impossibile da poter coltivare. Trailer Regia di Rohena GeraCon: T.Shome, V.GomberDrammatico. India, Francia, 2018, 96' Siamo nella più classica delle favole sentimentali, quella che avvicina due personaggi socialmente agli antipodi, in un contesto dove questa distanza ha ancora grande peso e complesse implicazioni. Da Perrault a Pretty woman l'archetipo del riscatto sociale, pagato con la bontà d'animo…
David, giovane che vive a Parigi e si arrangia con piccoli lavoretti, ha uno stretto legame con la sorella e la nipotina di 7 anni, una bella storia d’amore con Lena. La sua vita viene sconvolta dalla morte improvvisa di Sandrine, durante un attacco terroristico. Oltre a dover affrontare lo shock e il dolore della perdita di sua sorella, David dovrà prendersi cura della piccola Amanda. Trailer Regia di Mikhaël HersCon: V.Lacoste, I.Multrier, S.MartinDrammatico. Francia, 2018, 107' I percorsi della memoria, la geografia, il tempo, il luogo e il momento sono i grandi temi di Mikhaël Hers, abilissimo a creare…
Il film racconta la fine della storia d'amore tra Guido e Chiara proprio nel momento in cui devono scegliere se avere un figlio. Il film segue le fasi del loro allontanamento attraverso lo sguardo di Guido che, mentre sarà ospite sui divani delle persone a lui più care, accetterà l'idea che a volte anche i grandi dolori possono dare la forza per un nuovo inizio. Trailer Regia di Duccio ChiariniCon: D.Parisi, S.D’Amico, A.BellatoCommedia. Italia, 2018, 94' Questa volta Chiarini riesce in un'impresa che non è da tutti: riesce a trasformare un saggio di sociologia in un film leggero e profondo…
Il film segue la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev dall'infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista. Trailer Regia di Ralph FiennesCon: O.Ivenko, A. Exarchopoulos, R.FiennesBiografico. GB, Francia, 2018, 122' A partire dalla biografia di Julie Kavanagh, "Nureyev: The Life", Ralph Fiennes realizza…
Marco allenatore di una squadra di basket di alto livello, sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato per ordine del giudice ad organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità. Trailer Regia di Javier FesserCon: J.Gutiérrez, A.MataCommedia. Spagna, Messico, 2018, 124' Una premessa è necessaria per questo film che ha fatto staccare tre milioni di biglietti in Spagna. La premessa consiste di fatto in una domanda: perché cambiare un titolo perfettamente aderente alla vicenda come è…
Asger Holm, ex-agente di polizia e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze, riceve una chiamata da una donna che è stata rapita. Quando la conversazione improvvisamente si interrompe, comincia la ricerca della donna e del suo sequestratore. Con a disposizione soltanto il telefono, Asger dà inizio ad una corsa contro il tempo per salvare la vittima. Trailer Regia di Gustav MöllerCon: J.Cedergren, J.Dinnage, J.LohmannThriller. Danimarca, 2018, 85' Thriller sulla coscienza e la parola, questo primo lungometraggio del danese Gustav Möller è una vera sorpresa, che si può inserire sulla scia di Locke con Tom Hardy, per via di…
Agnese ha appena compiuto diciotto anni e vive nella periferia romana con la sua famiglia che è molto religiosa. Stefano invece è un giovane di venticinque anni con un passato e un presente turbolenti. Dopo il primo incontro, tra i due nasce un sentimento che cresce e che li porta a scontrarsi ognuno con la propria realtà. Trailer Regia di Roberto De PaolisCon: Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora BobulovaDrammatico. Italia, 2017, 115' A partire dall'inseguimento iniziale: una corsa in cui Stefano, addetto al controllo in un centro commerciale, insegue Agnese che ha rubato un cellulare di scarso valore. È il…